Missione a Bruxelles

Nell’ambito del Progetto Lucanica 2.0, il programma ideato da TotalEnergies per la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari della Basilicata, Octagona ha organizzato, in stretta collaborazione con la stessa TotalEnergies e la concessione Tempa Rossa, la prima missione all’estero. Un’occasione per promuovere il territorio, i prodotti e l’enogastronomia della Basilicata, ma anche una buona opportunità per stringere contatti commerciali al di fuori dei confini italiani.

Tenutasi in Belgio dal 19 al 22 novembre, la missione ha incluso vari aspetti: incontri di formazione, visita di una fiera internazionale di settore, promozione e branding delle aziende, dei loro prodotti e del territorio lucano, nonché azioni di sviluppo commerciale. La tre giorni si è poi conclusa con un evento di degustazione a Bruxelles, alla quale hanno preso parte importatori, ristoratori e commercianti internazionali.
 
I rappresentanti delle pmi lucane, accompagnati dai delegati TotalEnergies, Ambrogio Laginestra e Maria Teresa Lapadula e dalla Temporary Export Manager di Octagona, Ester Temperato, hanno visitato i vari punti vendita di prodotti italiani a Bruxelles e l’Horeca Expo, la più grande fiera per la ristorazione e le cucine comunitarie del Belgio, con più di 650 espositori, avendo l’opportunità di creare nuovi contatti commerciali, acquisire informazioni sulle tendenze del mercato e sviluppare nuove idee di marketing.

Il momento clou della quattro giorni di Bruxelles è stato l’evento di degustazione “Specialità Agroalimentari Lucane a Tavola” nella sede di Excellis, centro d’eccellenza della gastronomia di Bruxelles e luogo di incontro dei professionisti e appassionati del settore. Le imprese di Lucanica 2.0 hanno presentato i propri prodotti ai circa 70 partecipanti fra importatori, ristoratori, chef, distributori, grossisti, giornalisti, il presidente dell’Ice (l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), la Federazione Italiana Cuochi e i rappresentanti dell’Ambasciata italiana in Belgio.

Per l’occasione è stato ideato un menù con i prodotti delle undici aziende di Lucanica 2-0, proposto dallo chef Francesco Lorusso e dal sommelier Antonio Menchise, entrambi lucani. Diversi i contatti stabiliti con i buyers locali, che hanno fornito riscontri positivi ai prodotti delle aziende lucane. L’auspicio è che seguiranno concrete possibilità di sviluppare business sul mercato belga. Lucanica 2.0 proseguirà nei prossimi mesi con altre missioni in paesi esteri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *